trombamici

Siti di incontri. Funzionano davvero?

La ricerca dell’amore nell’era digitale tende a suscitare molta ansia. Come evidenziato dalle innumerevoli rappresentazioni distopiche dell’amore tecnologicamente mediato e dalle conversazioni nel mondo reale con amici e colleghi, siamo collettivamente diffidenti nei confronti degli appuntamenti online e delle sue implicazioni per il futuro del romanticismo e delle connessioni umane.

trombamici

Perché siamo così riluttanti a credere che gli appuntamenti online possano funzionare?

Secondo il Pew Research Center, circa un quarto delle persone concorda con l’affermazione che “le persone che usano siti di incontri online sono disperate”. Considerando che uno dei consigli più cliché che sentiamo è “l’amore ti troverà quando meno te lo aspetti”, non dovrebbe sorprendere.

Ma la verità è che sempre più persone utilizzano siti di incontri per trovare partner, sia che stiano cercando qualcosa di casual, un’avventura perversa o una storia a lungo termine.

siti di incontri

In effetti, un sondaggio Pew del 2015 ha dimostrato che il 19% delle coppie si incontrava online. Secondo uno studio dei sociologi Michael Rosenfeld e Sonia Hausen della Stanford University e Reuben Thomas dell’Università del New Mexico, al 2017, circa il 47% delle coppie eterosessuali che si sono riunite nel mondo si sono incontrate online . Per le coppie gay quell’anno, la cifra era del 68%.

Ma gli appuntamenti online funzionano davvero? Forse per arrivare al nocciolo della questione, devi pensare a qual è il tuo obiettivo e considerare attentamente la tua personalità e il tuo stile di vita.

Interessi diversi per gente diversa

sito di incontri

Prima di chiederci se gli appuntamenti online funzionano, dobbiamo capire cosa costituisce un’esperienza di successo. E parte di questo è scoprire cosa le persone si propongono di cercare e se tali obiettivi vengono raggiunti.

Quando abbiamo chiesto a Matteo D. , residente a La Spezia, perché usa i siti di incontri ha detto: “Li uso per incontrare persone al di fuori dei miei circoli sociali e perchè si trovano persone propense al divertimento senza impegno”.

Al contrario, una ragazza con cui abbiamo parlato ha detto che per trovare nuovi amici con i quali parlare “senza freni” i siti di incontri sono ideali, poiché si conoscono persone delle quali non sai nulla, se non ciò che loro vogliono tu sappia.

Intrigante no?

trombamici

Alcune altre persone con cui abbiamo parlato (tra cui due over 50) sono finite in relazioni impegnate, anche se non era necessariamente quello che stavano cercando quando hanno iniziato a bazzicare su siti di incontri. Camilla, una donna di Foggia con cui abbiamo parlato ha utilizzato un sito di incontri casual per circa un anno fino a quando non ha incontrato il suo ragazzo! “Usavo le Chatroom del sito ogni volta che ero a casa da sola o annoiata, a volte ero semplicemente curiosa di vedere cosa c’era là fuori, oltre la normalità della vita di tutti i giorni. Era divertente parlare con le persone indipendentemente dal fatto che portasse a un appuntamento o meno, ed è stato alla fine fondamentale per incontrare il mio attuale ragazzo”.

Roberta, originaria della Sardegna ma residente a Chieti, non sapeva cosa aspettarsi quando si è inizialmente iscritta. “Quando ho iniziato a usare i siti di incontri volevo solo uscire con qualcuno”, ci dice. “Volevo incontrare persone nuove da quando avevo terminato le superiori”. Tuttavia, alla fine è finita in una relazione a lungo termine con una persona che ha incontrato su un famoso portale italiano.

trombamici

Mentre molti hanno chiare aspettative fin dall’inizio, ci sono molte persone che cambiano idea in corsa.

L’appetito vien mangiando

Vita reale e Incontri online

Curiosi di scoprire le opinioni di persone reali sulla differenza tra un appuntamento preso su un sito di incontri o nella vita di tutti i giorni, abbiamo chiesto ad alcune persone di condividere le loro esperienze. “Personalmente, quando incontro qualcuno tramite un sito apposito, mi sento come se avessi più libertà di agire in modo diverso” dice Fabio. “Di solito non abbiamo connessioni comuni, quindi partiamo da una lavagna pulita senza reali nozioni preconcette sull’altra persona”.

“Al rialzo”, continua, “c’è un brivido nell’esplorare parti della mia identità e incontrare persone di diversi ceti sociali. Al rovescio della medaglia, a volte mi ritrovo (e altri) a comportarmi in modo sconsiderato a causa del fattore di anonimato”.

Teresa L. , un’altra giovane donna che vive a Macerata: “Mi piace molto quando ho amici in comune con un ragazzo, mi sento più a mio agio. Penso anche che ci sia più responsabilità nell’essere educati quando ci si incontra tramite amici comuni. Tramite siti di incontri invece, tutto parte da zero. da una lavagna bianca”.

Matteo, intervistato per primo non è d’accordo. “Ho scoperto che non c’è una vera differenza tra siti di incontri e l’incontro con qualcuno a caso nella vita di tutti i giorni. Dirò, però, che per i maniaci del controllo come me, è bello essere in grado di avere quasi le chiavi del mio destino di appuntamenti. Non ho mai capito le persone che aspettavano in giro per il loro Principe Azzurro – se vuoi la fiaba, a volte devi uscire dal castello o dalla tua zona di comfort per trovare quello che stai cercando “.

incontri online

Gli appuntamenti sono una curva di apprendimento

Indipendentemente da come andranno le cose, la maggior parte delle persone con cui abbiamo parlato concorda sul fatto che gli appuntamenti sono un ottimo modo per scoprire cose. “Andare agli appuntamenti mi ha effettivamente aiutato a capire come sono emotivamente. Se vado agli appuntamenti e non li sento istantaneamente o non do loro alcuna possibilità, mi rendo conto che chiaramente non sono con la persona giusta per aprirmi “, dice Viola. “Imparo anche cosa mi piace e cosa non mi piace attraverso gli appuntamenti, il che è molto importante”.

“Ho imparato così tanto”, dice Fabio. “Troverai il tipo di relazione che credi di poter avere, il tipo di relazione che hai con te stesso e il tipo di persona in cui ti trovi. Se vuoi una relazione migliore, devi lavorare su quella che hai con te stesso, non importa quanto possa sembrare un cliché. Perché se trovi la persona Top ma non hai lavorato su te stesso (o non pensi di meritare quell’amore), lo perderai di sicuro. “

incontri online

Curiosità sulle persone conosciute online

La buona notizia è che le relazioni che non funzionano come previsto di solito si trasformano in amicizie divertenti. Viola ricorda un appuntamento particolarmente strano: “Il mio partner è arrivato al bar pochi minuti prima di me. Aveva ordinato una birra. Quando siamo usciti, mi ha detto che deliberatamente non ha pagato per la birra che aveva bevuto! Da li sono scoppiata a ridere e nei mesi successivi , dopo essere rimasti in contatto, ho scoperto una persona molto divertente con la quale ho fatto amicizia e mi vedo di tanto in tanto”.

siti di incontri

Quindi gli appuntamenti online funzionano?

Sebbene sia chiaro che gli appuntamenti online non hanno una percentuale di successo del 100%, la maggior parte delle persone a cui abbiamo chiesto ha pensato che fosse un’esperienza utile, in quando sono state in grado di identificare i propri obiettivi o sviluppare connessioni significative (sesso, amore, amicizia).

Ci teniamo a ringraziare le persone intervistate che ci hanno messo la faccia, permettendoci di redigere questo articolo.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x